Scuola San Pancrazio : La Storia
La Scuola dell'Infanzia San Pancrazio iniziò la sua attività in alcuni locali messi a disposizione dalla parrocchia il 28 ottobre 1976. Quando la scuola materna esistente, in cui operavano già da tempo le suore "Sorelle della Misericordia", veniva statalizzata con un colpo di mano da parte dell'amministrazione comunale, i genitori, insieme alle suore e al parroco don Emilio Furlani, decisero con determinazione di dar vita ad un istituto privato.
Nel giro di pochissimo tempo gli iscritti raggiunsero le novanta unità. Il 6 novembre 1976 don Emilio, Lavinia Pezzini Benedetti, Fiorenza Corazza e Mario Marangoni diedero vita con atto notarile alla "Associazione per la gestione della scuola materna San Pancrazio", dotando la scuola di uno specifico statuto. Nel 1990 i rapporti della scuola materna San Pancrazio con l'Amministrazione Comunale, già tornati alla normalità, furono definiti meglio attraverso la stipula di una convenzione. Nel 1997 grazie all'iniziativa del parroco don Pietro Maroldi fu posta la prima pietra della nuova scuola materna con annesso nido integrato. Nel 2000, dopo 105 anni di presenza ininterrotta nella comunità, le Sorelle della Misericordia lasciano la scuola San Pancrazio e Caprino. Al loro posto si sostituisce lo staff di maestre laiche.
Negli anni passati si sono avvicendate tante suore e insegnanti che hanno operato con entusiasmo e devozione, intensificando l'impronta cristiana che sta a fondamento della scuola. L'appoggio della popolazione, confermato da un constante afflusso di iscrizioni, ha consentito all'istituto di crescere e prosperare. Si vuole sottolineare infine come Scuola San Pancrazio si sia sempre distinta per i momenti di incontro e di festa che ha saputo organizzare, coinvolgendo bambini, genitori e la comunità tutta.